STAZZEMA. È stato sottoscritto il giorno 11 agosto presso le Mulina di Stazzema il patto di Amicizia tra i Comuni di Stazzema, Cascina, Castello Tesino, Domodossola, Pescaglia nella memoria di Don Fiore Menguzzo medaglia d’oro al Merito Civile. Presente per il Comune di Stazzema il vice Sindaco Maurizio Verona che ha letto il patto e pronunciato il saluto a tutti i sindaci presenti. Presenti al ricordo di Don Innocenzo Lazzeri a Pontestazzemese e di Don Fiore Menguzzo alle Mulina anche i Comuni di Seravezza e Pietrasanta.

Nel Patto i Comuni si sono presi l’impegno di favorire, nella memoria di Don Fiore Menguzzo, i rapporti tra le diverse Comunità intervenute per costruire il futuro di dialogo, anche sulle dolorose memorie del passato, per una cultura di pace e per cancellare la guerra dalla storia dei popoli.

Si assume inoltre, l’impegno di adottare iniziative comuni tra le amministrazioni per salvaguardare e promuovere lo studio delle vicende tragiche dell’agosto 1944 che legano le nostre Comunità, delle vicende di Don Fiore Menguzzo e di tutti i religiosi vittime del nazifascismo e migliorare lo scambio reciproco di conoscenza e collaborazione con l’intento di dare il nostro modesto contributo per creare una società migliore, che abbia al centro il rispetto dell’individuo, delle differenze ed aperta alle nuove culture, incentivando i rapporti interreligiosi ed interrazziali.

“Un patto”, commentano dall’Amministrazione, “di cui si erano gettate le basi nello scorso agosto quando tutte le Comunità legate alla vicenda di Don Fiore Menguzzo si erano ritrovate a Mulina di Stazzema, dove il parroco Medaglia d’oro al Merito Civile è stato trucidato.

“La firma di questo patto non è un impegno tanto per noi che possiamo ancora parlare con i pochi superstiti di quegli eventi luttuosi causati dai nazifascisti nell’estate 1944 con una strategia del terrore, ma per le future generazioni quando i testimoni non ci saranno più. L’impegno è ritrovarsi ogni anno a Mulina di Stazzema per sancire questa amicizia”.

(Visitato 31 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di stazzema don fiore menguzzo le mulina patto di amicizia

ultimo aggiornamento: 02-09-2013


Pietrasanta, adeguato l’orario di inizio del mercatino di antiquariato: lancette indietro di un’ora

Pelagatti scrive al dirigente scolastico di Pontestazzemese: “Pronti i nuovi arredi per le classi”